Libano parte 1
A quante cose bisogna pensare quando si prenota un volo? Beh, tantissime: oltre alle più ovvie, quali prezzi, orari e scali, per me un criterio da considerare è anche quello di vedere dall’alto il paese che sto per scoprire, sia di giorno che di notte: mi aiuta a rendermi conto delle dimensioni e dell’energia che mi aspettano. Motivo per cui cerco sempre di prenotare un volo di giorno e uno di notte.
Read MoreWhite Temple & Black Huts
Cinquecento braccia contorte, quasi sofferenti, di cemento bianco, con le loro 2500 dita, escono dal suolo mentre cerco di attraversare il sottile ponticello del Wat Rong Khun, aka il "Tempio Bianco" di Chiang Rai, Thailandia. Sembra quasi che chiedano elemosina, che cerchino di tirarmi giù. Solo un dito tra tutti, un medio, sta bello dritto e sembra che si rivolga proprio a me, come punizione per averlo fissato troppo a lungo. Gode del privilegio di uno smalto rosso sangue, l’unico colore diverso dal bianco accecante del tempio – il primo al mondo di questo colore.
Read MoreUomini da evitare
Lui è terribile, ha tutte le carte in regola per non piacerti, per farsi evitare. Quando ti si avvicina, le antenne dell’allarme si alzano e suonano. Ma a volte sei troppo single, troppo disperata, troppo arrabatta, troppo illusa, sofferente per l’ex, e non vedi questi segnali o, peggio, li ignori.
Read MoreR.I.P.-artire
La cosa più bella del partire è il momento pre-partenza; non so bene come descrivere l’emozione di quell’attesa, di quelle mattine in cui dal muro stacchi i post-it numerati finendo per staccare quello con " -1 ". Il mio amico quasi saggio mi disse una volta : " Ti capisco. Io stavo dietro a una donna per così tanto tempo, che quando alla fine ha ceduto, mi sono reso conto che l'attesa era molto più eccitante dell'atto sessuale in sé e che avrei preferito non averla ancora posseduta. "
Read MoreCzech it out
“ Praga mater urbium “ , " Città delle cento torri " , " Città d'Oro " .
Ovvero Praga.
Destinazione molto frequente, ultimamente, grazie all’apertura dei confini, alle nuove compagnie low cost e al fascino di una delle città architettonicamente più interessanti al mondo.
Read MoreL'Isola dell'Assoluto
Se Buddha dovesse ricordarsi a memoria i numeri che, durante le sue numerose reincarnazioni, l’hanno colpito, tra questi figurerebbe indubbiamente il 6, il 9, il 98 e il diciassette - ovvero le coordinate geografiche di una delle sperdute e incontaminate isole della Thailandia del sud. No; non si tratta del classico e quasi banale paradiso terrestre, al contrario - si tratta di una terra paradisiaca.
Read MoreNoi immigrati dello ZOO di Milano
Quotidianamente, e con una certa insistenza, i social networks e altri ‘attendibili’ mezzi di comunicazione, cercano di seminare il panico in Europa : Attenzioni, allarme barconi. Italia, se continua così, esploderà. Eppure abbiamo molti meno immigrati della Grecia, Spagna, Norvegia, Svezia, Inghilterra, ... Prendere l’ascensore insieme a un portatore di pelle più scura equivale allo scippo. Parlargli, allo stupro. Contraddirlo, a un omicidio. Passare da Calais, all’eutanasia. Fare il capotreno, al braccio tagliato.
Read MoreBirmania(ca) 2
Con il mio permesso per una parte della Birmania del sud in mano, mi avventuro sulla nave locale verso Patthein, città in cui “ non c’è nulla di interessante da vedere ”, secondo le recensioni. Il traghetto è naturalmente di proprietà del governo ma ahimè è anche l’unico modo per raggiungere questa città ‘ poco ’ interessante - non ho il diritto di attraversare le zone che la precedono, se non via mare e sotto sorveglianza. Mi sono sempre chiesta quali fossero i criteri in base ai quali si possa definire un città interessante o noiosa e credo che sia un po’ come con le domande stupide, che non esistono : esistono solo risposte stupide.
Read MoreBirmania(ca)
Avevo solo fatto ‘ click ’ su Myanmar Latest News e mi aspettavo di vedere tutto tranne la faccia gonfia di un monaco bastonato a morte, giacente in un fiume birmano. Le pallottole impazzite del governo militare non hanno fatto distinzione e a terra cade anche il corpo di un giornalista straniero, senza vita. Con lui la sua macchina fotografica che non ha nascosto in tempo.
Sarei potuta esser io, penso.
Read MoreFake Reality
Il misterioso linguaggio delle donne - uno degli eventi più pratici e rappresentativi per da usare come esempio della ' finta realtà ' : intenti celati dietro alle parole all’apparenza scelte a caso, ma strutturati in modo da avere sempre una spiegazione di riserva in caso di malintesi.
Read MoreA 83 anni attraverso la giungla: Why Not
I viaggi. Categorizzabili per meta, disponibilità economica, distanza, preferenze, età.
Non per Aloisia l’ebrea : 82 anni anagraficamente, 60 fisicamente, 45 mentalmente. Campo di concentramento alle spalle, famiglia sterminata, un dito mancante, impossibile da spaventare, incline al whisky buono e convinta del ‘ Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai ’, Aloisia si rifiuta di passare la sua vacanza ritirandosi con i coetanei in un centro di benessere per pensionati e sceglie la giungla thailandese.
Read MoreTutte le strade portano in Laos 2
Il fiume Nam U del minuscolo villaggio Muong Khoa, al nord del Laos, funge anche da mezzo di trasporto più pittoresco che si possa scegliere e, paradossalmente, il battello rimane anche il più comodo e rapido mezzo rispetto alle solite macchine preistoriche che faticano parecchio sul terreno fangoso. Da non sottovalutare i monsoni che rendono le serpentine inutilizzabili.
Read MoreTutte le strade portano in Laos
Il dismesso mezzo di trasporto pubblico vietnamita mi fa tornare in mente la frase " Non è la destinazione ma il viaggio che conta. " La mia meta è Laos, il paese con più mine inesplose al mondo, e mi chiedo se questo autobus ce la farà a portarmi più lontano del parcheggio.
Read MoreNotizie Inutili 2
Quelle notizie che tutti ci aspettiamo, che troviamo senza cercare, e cui risposte vere cerchiamo senza trovarle. I giornalisti e commentatori devono rimanere politically correct nel commentarle.
Io no.
Read MoreAIDA, campo profughi palestinesi
Quella situazione che, vista al TG, ci fa pensare a ' quanto il mondo sia brutto ', prima di cambiare canale. Quando mi ci sono trovata dentro, ho realizzato che non è il canale che va cambiato, ma l'umanità : benvenuti all'AIDA, Campo Profughi Palestinesi.
Read MoreOde al Viaggiatore solitario
Dedicato a chi sceglie la solitudine come compagno di viaggio per non dovere dividere le meraviglie dell'esplorare con nessun altro.
Read MoreNoi bambini dello ZOO di Guwahati
Laddove il treno non trova più i binari e torna indietro, migliaia di ragazzini indiani nascondono una vita umanamente incontaminata, ma colpita dalla fame, povertà, abbandono, tubetti di colla, assenza di futuro. Nonostante ciò, una cosa non gli manca mai : il sorriso e la voglia di cogliere ogni occasione come se fosse l'ultima.
Read MoreNotizie Inutili
Quelle notizie che tutti ci aspettiamo, che troviamo senza cercare, e cui vere risposte cerchiamo senza trovarle. I giornalisti e i commentatori devono rimanere politically correct nel commentarle. Io no.
Read MoreIsrael in me
Alla ricerca del cantautore israeliano Asaf Avidan e delle mie origini ebree, decido di partire per Tel Aviv e scoprire perché il formaggio non può esser affiancato alla carne e che senso hanno i boccoli laterali degli ebrei. Ma non farò in tempo - quando mi addormento sull'autobus e scendo, gli unici perché che mi interesseranno saranno quelli dei militari che mi sparano dietro in Palestina.
Read More